Search results for "Tensioni residue"
showing 10 items of 11 documents
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE NEI VETRI MEDIANTE FOTOELASTICITÀ RGB E LASTRA A TINTA SENSIBILE
2012
L'analisi delle tensioni residue nel vetro viene solitamente effettuata mediante metodi fotoelastici. Questo lavoro considera l'automazione del metodo fotoelastico in luce bianca basato sull'uso congiunto della fotoelasticità RGB e di una lastra a tinta sensibile (full wave plate o tint plate), che manifesta il ritardo di un ordine di frangia, posta in serie alla lastra di vetro. Il metodo proposto è stato applicato all’analisi delle tensioni residue membranali in un vetro temperato.
Effetti del raggio di raccordo al fondo foro nella analisi delle tensioni residue con il metodo della rosetta forata
2007
Il metodo della rosetta forata è una delle tecniche di analisi delle tensioni residue più utilizzati in campo industriale. Il metodo è abbastanza accurato per tensioni costanti, mentre nel caso di tensioni variabili nello spessore del componente esaminato diverse cause di incertezza devono essere attentamente esaminate. Poiché nella valutazione numerica dei coefficienti di influenza il foro è considerato perfettamente cilindrico e privo di raccordo, una sorgente di errore è costituita dal raggio di raccordo al fondo foro. In questa memoria viene studiato l’effetto che il raggio di raccordo ha sulle deformazioni misurate e sulle tensioni calcolate. E’ cosi mostrato come anche piccoli raggi d…
EFFETTI DEL PROCESSO STRESSWAVE SULLA VITA A FATICA DI PROVINI FORATI IN LEGA DI ALLUMINIO: OTTIMIZZAZIONE DELLA DISTANZA TRA FORI ADIACENTI
2014
DETERMINAZIONE DELLE TENSIONI RESIDUE IN GIUNTI FSW A T MEDIANTE METODO DEL CUT-COMPLIANCE
2009
In questo lavoro è stato applicato il metodo del cut-compliance (CC) per la determinzazione delle tensioni residue in giunti friction stir welding (FSW) saldati con una forma T. È riconosciuto che il metodo del CC fornisce ottimi risultati per i giunti di testa la cui geometria è simile al provino CT per prove di fatica. In letteratura, tuttavia, non è presente alcuna applicazione di questo metodo a forme differenti da quelle del giunto di testa poiché non sono note le funzioni di peso e di forma per differenti geometrie. Per tale motivo, sono state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per stimare le funzioni di forma e di peso considerando la geometria dei giunti FSW saldati a…
STUDIO NUMERICO-SPERIMENTALE SUGLI EFFETTI DEL PROCESSO STRESSWAVE IN PIASTRE FORATE IN LEGA DI ALLUMINIO
2014
Analisi fotoelastica delle tensioni residue nel vetro
2010
IL METODO DI PROVA “AIAS - TR” PER LA MISURA DELLE TENSIONI RESIDUE COSTANTI O VARIABILI CON LA TECNICA DEL FORO INCREMENTALE
2010
Viene presentata una sintesi dell’attività svolta dal Gruppo di lavoro AIAS “Tensioni Residue” nel periodo dal 2006 al 2009. Lo scopo dell’attività è stata l’elaborazione del metodo AIAS - TR 01 per la misura delle tensioni residue con il metodo del foro incrementale. La normativa tecnica esistente sull’argomento (ASTM E 837-08) [1] ha un campo di applicabilità ristretto; infatti essa non considera alcuni effetti che possono influenzare l’accuratezza della misura. Il metodo di prova (AIAS - TR 01) fornisce una visione d’insieme del metodo della rosetta forata, aggiornata all’attuale stato dell’arte (2009) sia a livello tecnologico che a livello teorico. Le principali innovazioni riguardano …
ANALISI DELLE TENSIONI RESIDUE NEL VETRO MEDIANTE LA FOTOELASTICITÀ CON FRANGE DI RIFERIMENTO
2011
L’analisi delle tensioni residue nei vetri viene di solito effettuata con metodi fotoelastici dato che il vetro è un materiale birifrangente. Questa memoria considera l’automazione del cosiddetto "test fringes” metodo che si basa sull’impiego di un compensatore di Babinet o di un provino inflesso. In particolare si propongono due metodi automatici basati sull’impiego del metodo del centro frangia in luce monocromatica e sull’impiego della fotoelasticità RGB in luce bianca. I metodi proposti possono efficacemente sostituire i metodi manuali.
Metodo automatici per l'analisi fotoelastica delle tensioni residue nel vetro
2010
Nei manufatti in vetro sono generalmente presenti tensioni residue provocate dalle lavorazioni. In tali componenti, il controllo delle tensioni residue riveste grande importanza; a tal fine si impiegano diversi metodi di analisi, codificati anche dalla normativa internazionale. Poiché il vetro è un materiale birifrangente, le tecniche sviluppate per l’analisi delle tensioni residue sono basate principalmente sul metodo fotoelastico. In questo lavoro vengono proposti due metodi automatici di analisi delle tensioni residue di tipo membranale nei vetri basati rispettivamente sulla fotoelasticità RGB, in luce bianca, e sul metodo a variazione di fase, in luce monocromatica. I suddetti metodi po…
Una procedura generale per la valutazione delle tensioni residue con il metodo del foro
2009
Il metodo della rosetta forata è una delle più note tecniche semidistruttive di analisi delle tensioni residue su componenti meccanici. In presenza di tensioni non uniformi, il campo delle tensioni può essere determinato a partire dalle deformazioni rilassate utilizzando varie procedure di calcolo basate sulla stessa equazione, chiamata equazione integrale. In questo lavoro viene presentata una nuova procedura di calcolo basata sul metodo di Newton-Raphson per la determinazione degli zeri di una funzione. La tecnica proposta presenta due importanti vantaggi rispetto alle altre tecniche: 1) è basata su una teoria piuttosto generale che permette di ottenere le principali tecniche esistenti co…